Calendar

Apr
24
mar
Yoga Anukalana @ Yoga Bergamo asd
Apr 24@18:00–19:15

Anukalana in sanscrito significa integrazione ed è un approccio allo yoga, ideato e fondato da Jacopo Ceccarelli, che permette di scoprire il modo più naturale e completo di affrontare le pratiche dello yoga nel totale rispetto del proprio corpo.

Anukalana è il risultato di anni di studi e ricerche che continuano nel tempo. Questo studio ha permesso di portare lo yoga integrale e tradizionale ancora più vicino ai bisogni delle persone proprio grazie all’integrazione di principi e tecniche coltivati in tradizioni antiche come il taoismo e il tantra e di scienze moderne legate allo sviluppo del benessere e alla crescita personale.

Anukalana è un sistema di integrazione aperto, e discipline come la danza, le arti marziali, le scienze motorie, l’arrampicata libera, ecc. possono diventare ispirazione per il lavoro di integrazione portando contributi estremamente interessanti.

Aspetti come il movimento, il respiro, l’allineamento posturale, ecc. vengono studiati per ritrovare il modo in cui l’organismo ha bisogno di respirare, aprirsi, muoversi e fermarsi… liberandosi così dalle tensioni viscerali più profonde e prepararsi in maniera efficace alla pratica più avanzata della meditazione.” la meditazione è affrontata in ben 4 degli stadi dello yoga (pratiyahara, dharana, dhyana e samadhi).

Il lavoro di integrazione di Anukalana ha permesso di portare luce su questi aspetti grazie all’integrazione dei principi di tradizioni come il Vipassana, lo zen, il taoismo e il tantra. la caratteristica principale di Anukàlana è quindi quella di rendere possibile l’integrazione di discipline che hanno scopi e principi comuni dando vita ad una pratica che permette di ottenere benefici su vari livelli simultaneamente.

Anukalana non è un nuovo di praticare lo yoga: è un approccio a questa scienza millenaria basato sull’integrazione con lo  scopo di portare le pratiche vicine ai bisogni dell’individuo.

Con Paola Stropeni

lunedì ore    19.00-20.15

martedì ore 18.00-19.15

mese di luglio: martedì 19.00-20.15

Yoga a Mozzo @ SCHUDOKAN DOJO
Apr 24@18:30–19:50

 

Adatto a tutte le persone.

Approccio di base alle prime posizioni di yoga e prime respirazioni.

Tutti i martedì  ore 18.30 – 19.50 con Ivano Signorelli

 

Yoga Vinyasa @ Yoga Bergamo asd
Apr 24@19:30–20:30

Vinyasa: movimento e respiro collegati in un flusso.

Il vinyasa è una forma di yoga dinamico che, anziché far eseguire le posizioni in una semplice successione, le collega in un flusso. Le transizioni del vinyasa sono movimenti precisi che chiudono e aprono le asana in modo appropriato e con estrema attenzione, per condurre lo studente da una posizione all’altra in sicurezza.

Al contempo, i movimenti del corpo sono coordinati alla respirazione: ogni movimento avviene durante un’espirazione o un’inspirazione, secondo le indicazioni del maestro.

Con Paola Stropeni

Martedì ore 19.30-20.30

SHAMANIC DANCE @ Yoga Bergamo asd - Albero Sacro aps
Apr 24@20:30–22:00

Le Danze Sciamaniche sono espressione del proprio Sé.
La danza come atto di potere è presente in tutte le Tradizioni native come la Danza del Sole o la Danza della Luna , sei invitato anche tu a sperimentare questa connessione attraverso la musica al Sé , dando spazio alla saggezza che appartiene al corpo.
Ti Aspettiamo !!
Le danze Sciamaniche saranno condotte da :

Indira operatore olistico Travel Coach e ricercatrice da anni nelle culture indigene del Peru, Messico e Native Americane
Carmen operatore olistico Breath Coach

Il cerchio di danza avrà inizio alle 20,30
E’ necessaria  la prenotazione

Per info : indiradarshita@gmail.com
carmenfranchina@hotmail.com

AcroYoga Intermedi-Avanzati @ Yoga Bergamo asd
Apr 24@20:45–22:15

ACROYOGA

Una pratica entusiasmante che combina l’armonia e la consapevolezza dello Yoga, l’equilibrio e l’energia dell’Acrobatica e il rilassante Volo Terapeutico. Un mix ideale per una pratica fantastica attraverso cui è possibile sperimentare un profondo senso di unione e fiducia nei confronti degli altri, imparare a conoscere noi stessi, superare limiti e paure e supportare gli altri…tutto questo in un contesto gioioso e divertente!

L’AcroYoga è una nuova frontiera dello Yoga, una dimensione in cui i praticanti hanno l’occasione di sviluppare qualità umane come la fiducia, il senso di responsabilità, l’autostima, l’ascolto, ecc. Si fonda sui principi dello Yoga tradizionale, E’ una disciplina divertente, sicura e alla portata di tutti e può essere appresa gradualmente sperimentandone da subito i benefici. Ogni posizione dell’AcroYoga viene appresa con calma e in sintonia con le proprie risorse fisiche.

 

Corso Intermedi

Un percorso per approfondire ed evolvere nella pratica dell’AcroYoga: impareremo come creare sequenze flow, acquisendo fluidità e armonia del corpo, lavoreremo su washing machine e transizioni più complesse.

Approfondiremo gli elementi di Thai Massage e volo terapeutico. 

Con Paola Stropeni :INSEGNANTE CERTIFICATA AcroYoga Org e AcroYoga Montreal 

Con un passato nella ginnastica artistica e nelle danze orientali, passando dallo sciamanesimo sudamericano alle varie tecniche di Meditazione e allo Yoga, da sempre sul cammino di crescita personale e amante dei viaggi, oggi è insegnante certificata di AcroYoga sia della scuola californiana di Acroyoga International, sia dello stile Acroyoga Montreal: insegnantedi Yoga e Meditazione, specializzata nell’approccio di Anukalana Yoga. 

Corso Intermedi-Avanzti   Martedì ore 20.45-22.15

Compresa nel corso Intermedi la lezione di Vinyasa del martedì ore 19.30-20.30

Master Class e Jam Session in date da stabilire

 

Apr
26
gio
Danza Orientale Intermedio @ Yoga Bergamo asd
Apr 26@16:45–18:45

LUCI-DORIENTE 1-53La danza orientale come tradotto dalla lingua araba “raqs sharqi” ma comunemente chiamata in occidente danza del ventre, è una danza completa che può essere praticata dalle donne di tutte le età e in cui non sono richiesti particolari requisiti fisici. La danza orientale segue infatti i naturali movimenti del corpo femminile, si lavora sulla flessibilità della colonna vertebrale e del bacino, migliorando di conseguenza la postura e la mobilità articolare così come la tonicità muscolare. Ascoltando il proprio corpo si impara a respirare meglio, si sviluppa maggior consapevolezza e senso del ritmo, la coordinazione dei movimenti risulta più fluida e i movimenti stessi più armoniosi e le tensioni vengono sciolte.

con Alessandra Signorelli

 

corso base              Giovedì   16.45-17.45

corso intermedi   Giovedì   17.50-18.50

Hata Yoga @ Yoga Bergamo asd
Apr 26@17:30–18:50

Adatto a tutte le persone. Approccio di base alle prime posizioni di yoga e prime respirazioni.

Con Alessandro Maggi

lunedì e giovedì ore 17.30-18.50

Hata Yoga @ Yoga Bergamo asd
Apr 26@19:00–20:20

Yoga

 

Adatto a tutte le persone. Approccio di base alle prime posizioni di yoga e prime respirazioni.

Con Ivan Signorelli

giovedì ore 19.00-20.20

Meditazione @ Yoga Bergamo asd
Apr 26@19:00–20:15

zen-buddha

La meditazione  è una tecnica semplice che conduce a te stesso. La mente la rende complicata. L’osservazione è la chiave  della meditazione stessa. Osserva la tua mente, non fare nulla, ma limitati ad osservare qualsiasi cosa faccia la mente. Non disturbarla, non prevenirla, non reprimerla, non fare assolutamente niente in prima persona. Diventa testimone e solo allora la mente si svuoterà dai pensieri.

Ogni giovedì puoi sperimentare diverse meditazioni, dalla Vipassana, alla visualizzazione, al viaggio nel mondo extra-ordinario, ecc. preparandoti con alcune tecniche di Yoga come posture e respirazioni per lasciarti condurre verso te stesso.

giovedì dalle 19.00 alle 20.15

 

 

 

Biodanza Corso Approfondimento @ Yoga Bergamo asd
Apr 26@20:30–23:00

BIODANZA
Un insieme di arte, scienze e amore

Biodanza si propone di restaurare nell’essere umano il vincolo originario con la specie come totalità biologica e con l’universo come totalità cosmica. Ci riconnette con la sacralità della vita e con la gioia di sentirsi vivi.
Propone un metodo esperienziale basato su vivencias integranti (momento vissuto nel qui ed ora con intensità) stimolate dalla musica, dal movimento e da proposte di comunicazione in gruppo.
La pratica continuativa di Biodanza facilita, in modo naturale, un miglioramento progressivo della qualità di vita: aumentando l’energia vitale, diminuendo lo stress, rinforzando il sistema immunitario e l’identità, sviluppando la capacità d’ espressione, migliorando la comunicazione affettiva.
Biodanza può essere praticata da tutti e ad ogni età; non si insegnano passi di danza ma si sperimentano passi di vita!
Con Monica Tironi
Mercoledì corso principianti ore 20.30
Giovedì corso approfondimento ore 20.30