Il movimento, il corpo e il ritmo, creano la danza..Danzare è un atto profondamente creativo e la creatività che fluisce libera è già una forma di cura.
DANZA ORIENTALE

La danza orientale come tradotto dalla lingua araba “raqs sharqi” ma comunemente chiamata in occidente danza del ventre, è una danza completa che può essere praticata dalle donne di tutte le età e in cui non sono richiesti particolari requisiti fisici. La danza orientale segue infatti i naturali movimenti del corpo femminile, si lavora sulla flessibilità della colonna vertebrale e del bacino, migliorando di conseguenza la postura e la mobilità articolare così come la tonicità muscolare.
Ascoltando il proprio corpo si impara a respirare meglio, si sviluppa maggior consapevolezza e senso del ritmo, la coordinazione dei movimenti risulta più fluida e i movimenti stessi più armoniosi
e le tensioni vengono sciolte.

CONDUTTRICE

Alessandra Signorelli

GIORNI E ORARI

Mercoledì ore 18.00-19.00

Attività rivolta e destinata ai soli Soci Albero Sacro asd-Uisp

BIODANZA

Una meditazione sulla vita
La Biodanza è un sistema di sviluppo umano e rinnovamento esistenziale basato sull’approfondimento della conoscenza di se stessi e l’auto-accettazione. Il cammino verso la ricerca di sè e l’espressione delle proprie potenzialità è proposto attraverso una profonda sensibilizzazione alla vita che è in se stessi, nell’altro e nella natura. Non un approccio cognitivo all’esistenza, ma l’invito a contattare intensamente la vita nell’attimo presente, attraverso il corpo che sente, prova e si manifesta. Musica, movimento e forte percezione dell’essere vivi nel “qui ed ora” sono gli strumenti di questo innovativo e efficace sistema.
Ideatore della Biodanza è Rolando Toro, psicologo, antropologo e poeta cileno, che a lungo ha studiato il ruolo della musica e della danza nei rituali di guarigione, celebrazione e iniziazione presso varie culture. Creata negli anni ‘60 oggi è diffusa in tutta Europa e in numerosi stati di tutto il mondo.
Adatta e consigliata a tutti coloro che sono alla ricerca di benessere. Non serve saper danzare.

CONDUTTRICE

Monica Tironi

GIORNI E ORARI

Mercoledì corso base ore 20.30-22.30
Giovedì corso avanzato “Biodanza e il viaggio dell’eroe” ore 20.30-22.30

DMT – DANZA MOVIMENTO TERAPIA

Dalla danza al racconto, dal racconto alla danza c’era una volta … .Il corpo è immagine, ed evoca immagini nel movimento che produce nella sensazione che suscita immagini destinate ad essere narrate. Un percorso sul filo dell’immaginario in cui la parola poetica e il movimento si rincorrono e si approfondiscono l’un l’altro. “E’ nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sé.” D.Winnicott

CONDUTTRICE

Cristina Chillè

Incontri mensili il sabato

dalle 9.30 alle 11.30

presso Albero Sacro asd

GALLERY