Postura e Salute

Le cause delle principali patologie muscolo-scheletriche in generale e quelle della colonna in particolare derivano dalle cattive posture e dall’uso scorretto del corpo. Purtroppo lo stile di vita attuale impone di passare parte della giornata seduti o in posizioni che sollecitano negativamente le strutture osteomuscolari, danneggiandole.
Per avere una buona postura e un corretto controllo del corpo è necessario avere una buona percezione e conoscenza del proprio corpo. Per riuscire in tale intento è indispensabile praticare un metodo composto da esercizi in grado di incidere in modo veramente significativo sulla postura.

GINNASTICA E YOGA PER LA SCHIENA

Tra i molteplici benefici confermati anche in ambiente sanitario, l’attività di Yoga permette di lenire i dolori alla schiena che affliggono gran parte della popolazione italiana ed europea.

Gli attacchi di mal di schiena possono arrivare a tutte le età e possono essere suddivisi in due categorie, attacchi acuti e cronici. Il dolore può essere causato dallo stress accumulato, posture viziate, traumi antichi o recenti, attività lavorativa ecc… ecc.., per questo motivo, esercizi yoga potrebbero aiutare per diminuire il problema.

La vita quotidiana con tutte le sue dinamiche può lasciare segni nella nostra postura accumulando tensione su collo, schiena e scapole e non solo. Lo yoga rappresenta quindi un ottimo strumento per lenire i problemi alla schiena attraverso esercizi mirati a rilassare e a decontrarre.

Uno stile di vita sedentario, l’obesità e la postura che spesso è scorretta, portano a grandi tensioni e stress che tendono a scaricarsi lungo tutta la colonna vertebrale creandoci da semplici fastidi a dolori insopportabili. I dolori alla schiena sono un segnale che qualcosa non va, ma difficilmente stanno ad indicare un problema osseo, solitamente stanno ad indicare problemi alla muscolatura, ai dischi o ai legamenti.

INSEGNANTE

Ivan Signorelli

GIORNI E ORARI

Lunedì  ore 20.30.21.45

Mercoledì  ore 19.00-20.15

Attività rivolta e destinata ai soli Soci Albero Sacro asd-Uisp

VIVERE SENZA DOLORI

Dove Dove c’è un dolore c’è sempre una causa. il dolore è il campanello d’allarme che ci avvisa che c’è qualcosa che non va. La soluzione è “scritta” nella storia di ogni uno di noi, nei traumi, negli incidenti, interventi chirurgici, attività lavorative, conflitti emotivi ecc… ecc…
La nostra postura è l’espressione del nostro disagio!
Con l’ausilio di strumenti quali: PANCA POSTURALE , YOGA, RESPIRO, MASSAGGIO e altro impareremo a riconoscere le cause scatenanti dei nostri dolori e atteggiamenti scorretti ritrovando così quelle forme posturali dimenticate alzando il nostro grado di benessere.

INSEGNANTE

Ivano Signorelli

GIORNI E ORARI

Martedì  ore 20.00 – 21.00

Sabato  ore  11.00 – 12.00

Per partecipare ai corsi è necessario essere  socio di  Albero Sacro asd – Uisp.

Ginnastica Posturale Metodo YAMUNA®BODYROLLING

Camminare, correre e saltare, sono azioni naturali, ma in caso di mal di schiena, crampi alle gambe o dolore ai piedi, anche il movimento più semplice diventa doloroso.
Il metodo Yamuna®Bodyrolling, è un’ esperienza innovativa che favorisce l’ allungamento muscolare profondo, la tonicità e l’ elasticità muscolare, il miglioramento della mobilità articolare e la densità ossea.
Attraverso l’ utilizzo di apposite palle, di diversi diametri e consistenze, si vanno a stimolare l’ osso, il tendine e il muscolo, avendo come risultato una rigenerante percezione di benessere.

INSEGNANTE

Mariangeles Pujol

GIORNI E ORARI

Mercoledì  ore 19.00-20.15

Giovedì  ore  9.30-10.45

Per partecipare ai corsi è necessario essere  socio di  Albero Sacro asd – Uisp.

Ginnastica Metodo FELDENKRAIS®

Il Metodo Feldenkrais® è uno straordinario approccio al movimento e all’apprendimento che tiene conto della persona nella sua globalità. Permette di apprendere nuovi schemi motori , di abbandonare gli schemi posturali e i movimento meccanici inadeguati, migliorando così il proprio modo di muoversi e la propria postura.

Le persone si sentono più flessibili e coordinate , i movimenti risultano più efficienti, liberi dalle tensioni . Il metodo permette di :
– migliorare la flessibilità e la coordinazione
– migliorare la postura
– ridurre lo stress e il dolore
– migliorare la precisione delle prestazioni atletiche e artistiche
– prevenire incidenti dovuti a una cattiva organizzazione motoria
– ridurre i tempi di recupero dopo traumi e\o interventi
– acquisire organizzazioni motorie più efficienti utili per chi ha
– problemi di carattere
– ortopedico e\o neurologico
– aumentare la fiducia nelle proprie possibilità

INSEGNANTE

Luciana Clivati

GIORNI E ORARI

Lunedì ore 19.00-20.00

Per partecipare ai corsi è necessario essere  socio di  Albero Sacro asd – Uisp.

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Uno straordinario metodo di manipolazione corporea che aiuta efficacemente e in tempi rapidi a recuperare il contatto con il proprio corpo e le proprie emozioni favorendo uno stato profondo e duraturo di benessere psico-fisico.
Lo stress: cause e danni

Al giorno d’oggi lo stress può essere considerato una vera e propria minaccia al raggiungimento e mantenimento del nostro benessere psico-fisico. Numerose sono le sollecitazioni di tipo psicologico, fisico ed emotive a cui siamo sottoposti quotidianamente: una qualità della vita, sempre più frenetica ed esasperata, ma anche preoccupazioni, delusioni, solitudine, insicurezze, relazioni conflittuali, problemi economici, disturbi alimentari, uso di sostanze stimolanti, rigidità comportamentali, mentali ed emotive.
I massaggi decontratturanti possono essere iniziati in fase di dolore acuto come anche in fase di “non dolore”!

MASSOTERAPISTA

Ivan Signorelli

PER APPUNTAMENTI E INFO

info@yogabergamo.org
tel 345 4936378

GALLERY